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Condizioni di vendita

PETCLIC: IL TUO NEGOZIO PER ANIMALI ... IN UN CLIC!

Petclic.it è un negozio online di prodotti per animali domestici creato per offrire un’esperienza di acquisto soddisfacente e prezzi competitivi. Ti garantiamo una completa sicurezza come utente e consumatore all’interno della nostra pagina web e un servizio al cliente impeccabile. Un servizio da sogno.

Noi di Petclic.it ci siamo specializzati in alimentazione e salute degli animali da compagnia e la nostra priorità è assicurare la tua soddisfazione grazie ai servizi che offriamo sin dal momento del tuo primo acquisto.

I nostri prodotti, le modalità di pagamento e le garanzie di sicurezza si convertono in una garanzia di soddisfazione per i nostri clienti, già abituati a utilizzare piattaforme di vendita online e che sono alla ricerca di un negozio che offra loro maggiori benefici e una qualità più alta.

Che ci auguriamo per il nostro negozio online? Che il 100% dei nostri clienti sia soddisfatto del servizio ricevuto.

Vogliamo e abbiamo il dovere di essere impeccabili rispetto alla consegna dell’ordine, alla qualità, alla sicurezza, alle transazioni online, alla qualità e alla rapidità del servizio di attenzione al cliente, alla protezione dei dati personali e a tutte le garanzie che applichiamo. Perché questo è ciò che un cliente si aspetta quando decide di acquistare i prodotti per il suo animale in un negozio online e perché questo è il modo in cui ci piace lavorare.

Ricorda. Avrai sempre una risposta tempestiva alle tue domande o ai tuoi dubbi rispetto a un tuo ordine, a un prodotto o a qualsiasi questione relativa al tuo animale domestico.

Troverai nelle sezioni negozio per cani, per gatti o per le altre specie animali tutti i prodotti di cui il tuo animale può avere bisogno: un’alimentazione sana ed equilibrata, trattamenti antiparassitari e per la sua salute e qualsiasi tipo di accessorio. 

Siamo convinti che sia necessario creare una relazione di fiducia con i nostri clienti perché altrimenti sarebbe impossibile garantire un buon servizio. Questa è la filosofia che abbiamo adottato e che riconoscerai stando con noi giorno dopo giorno.

Siamo orgogliosi di essere il negozio online che hai scelto per prenderti cura del tuo amico e faremo sempre del nostro metodo per non deluderti mai.

Termini e Condizioni generali di contratto

Introduzione

Il presente documento contrattuale regolerà le Condizioni Generali di Contrattazione dei prodotti (di seguito, "Condizioni") attraverso il sito web www.Petclic.it, di proprietà di GUAW sotto il marchio registrato di GUAW SL, di seguito GUAW, i cui dati di contatto sono anche inclusi nell'Avviso Legale di questo sito.

Le presenti Condizioni rimarranno pubblicate sul sito web a disposizione dell'UTENTE (di seguito denominato CLIENTE) per riprodurle e conservarle come conferma del contratto, e potranno essere modificate in qualsiasi momento da GUAW. È responsabilità del CLIENTE leggerle periodicamente, poiché saranno applicabili quelle in vigore al momento dell'ordine.

I contratti non sono soggetti ad alcuna formalità ad eccezione dei casi espressamente indicati nel Codice Civile e Commerciale e in questa o altre leggi speciali.

L'accettazione di questo documento implica che il CLIENTE:

- Ha letto, capisce e comprende quanto qui esposto.

- È una persona con sufficiente capacità di contrattare.

- Assume tutti gli obblighi stabiliti nel presente documento.

Queste condizioni saranno valide per un periodo di tempo indefinito e saranno applicabili a tutti gli acquisti effettuati attraverso il sito web di PETCLIC.

PETCLIC informa che il commerciante è responsabile e consapevole della legislazione vigente nei paesi in cui invia i prodotti, e si riserva il diritto di modificare unilateralmente le condizioni, senza che ciò influisca sulla merce o sulle promozioni che sono state acquistate prima della modifica. 

Identità delle parti contraenti

Da un lato, il fornitore dei prodotti contrattati dal CLIENTE è PETCLIC, con sede legale in C/ Virgilio 25, Edificio Ayessa 28223 Pozuelo de Alcorcón Madrid (Madrid), NIF B42793976.

D'altra parte, il CLIENTE, registrato sul sito web per mezzo di un nome utente e una password, di cui ha la piena responsabilità dell'uso e della custodia, ed è responsabile della veridicità dei dati personali forniti a PETCLIC.

Oggetto del contratto

Lo scopo di questo contratto è quello di regolare il rapporto contrattuale di vendita che si instaura tra PETCLIC e il CLIENTE quando quest'ultimo accetta la relativa casella durante il processo di ordinazione online.

Il rapporto contrattuale di vendita comporta la consegna, in cambio di un prezzo specifico e pubblicamente esposto sul sito web, di un prodotto specifico.

Procedura di contrattazione

Il CLIENTE, per accedere ai prodotti offerti da PETCLIC, deve essere maggiorenne e registrarsi attraverso il sito web creando un account CLIENTE. Pertanto, il CLIENTE deve fornire liberamente e volontariamente i dati personali richiesti, che saranno trattati in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR) sulla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali dati e la Legge Organica 3/2018 del 5 dicembre (LOPDGDD) sulla protezione dei dati personali e dettagliata nell'Avviso Legale e nella Politica di Privacy di questo sito web.

Il CLIENTE sceglierà un nome utente e una password, impegnandosi a fare un uso diligente degli stessi e a non metterli a disposizione di terzi, così come a notificare a PETCLIC la perdita o il furto degli stessi o il possibile accesso da parte di terzi non autorizzati, affinché quest'ultima possa procedere a bloccarli immediatamente.

Una volta creato l'account del CLIENTE, la informiamo che in conformità con i requisiti dell'articolo 27 della Legge 34/2002, sui Servizi della Società dell'Informazione e Commercio Elettronico (LSSICE), la procedura di contrattazione seguirà i seguenti passi:

1. Condizioni generali.

2. Spedizione e consegna degli ordini.

3. Diritto di recesso.

4. Reclami e risoluzione delle controversie online.

5. Forza maggiore.

6. Giurisdizione.

7. Generalità dell'offerta.

8. Prezzo e periodo di validità dell'offerta.

9. Costi di trasporto.

10. Modalità di pagamento, costi e sconti.

11. Processo di acquisto.

12. Dissociazione e sospensione o risoluzione del contratto.

13. Garanzie e resi.

14. Legge applicabile e giurisdizione.

 

1. CLÁUSOLE GENERALI DI CONTRATTAZIONE

Se non diversamente concordato per iscritto, l'inserimento di un ordine PETCLIC costituisce l'accettazione da parte del CLIENTE dei presenti termini e condizioni legali. Nessuna stipulazione fatta dal CLIENTE può differire da quella di PETCLIC, a meno che non sia stata espressamente accettata in anticipo e per iscritto da PETCLIC. 

2. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ORDINI

PETCLIC non spedirà alcun ordine finché non avrà verificato che il pagamento sia stato effettuato.

Le spedizioni della merce saranno normalmente effettuate tramite corriere espresso, secondo la destinazione liberamente designata dal CLIENTE.

Il tempo di consegna sarà in 3/5 giorni feriali, a seconda della città di destinazione e del metodo di pagamento scelto. Questo termine è inteso nella misura in cui la disponibilità della merce è stata confermata e il pagamento completo dell'ordine è stato verificato.

Mancata esecuzione del contratto a distanza

Nel caso in cui il contratto non possa essere eseguito perché il prodotto contrattato non è disponibile in tempo, il CLIENTE sarà informato della mancanza di disponibilità e avrà diritto ad annullare l'ordine e ricevere il rimborso dell'importo totale pagato senza alcun costo, e senza alcuna responsabilità per danni imputabili a PETCLIC.

PETCLIC non si assume alcuna responsabilità quando la consegna del prodotto o del servizio non avviene perché i dati forniti dal CLIENTE sono falsi, inesatti o incompleti.

La consegna si considera effettuata quando il trasportatore ha messo i prodotti a disposizione del CLIENTE e il CLIENTE, o il suo delegato, ha firmato il documento di consegna.

È responsabilità del CLIENTE controllare i prodotti al momento del ricevimento e dichiarare le riserve e i reclami che possono essere giustificati nel documento di consegna.

3. DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario comunicarcelo all'indirizzo info@Petclic.it.

Il CLIENTE dispone di un periodo di quattordici giorni di calendario dalla data di ricevimento del prodotto per esercitare il diritto di recesso. Se PETCLIC non rispetta l'obbligo di fornire informazioni e documentazione sul diritto di recesso, il periodo per il suo esercizio termina dodici mesi dopo la data di scadenza del periodo di recesso iniziale (articolo 71 della Legge 3/2014 del 27 marzo).

Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:

1. Se l'imballaggio del prodotto non è quello originale o non è in perfette condizioni, PETCLIC può addebitare il costo dell'imballaggio. L'imballaggio originale deve proteggere il prodotto in modo da riceverlo in perfette condizioni, ed è vietato l'uso di sigilli e nastri adesivi applicati direttamente all'imballaggio per evitare il costo della sostituzione.

2. Quando il prodotto è aperto senza poter provare che non è stato usato.

3. La fornitura di merci sigillate che non sono adatte alla restituzione per motivi di protezione della salute o di igiene e che sono state dissigillate dopo la consegna.

4. La fornitura di prodotti che dopo la consegna e tenendo conto della loro natura sono diventati inseparabilmente mescolati con altre merci.

Tutti i resi devono essere comunicati PETCLIC, richiedendo un numero di reso via e-mail a info@Petclic.it, indicando la fattura o il numero d'ordine corrispondente.

Nel caso in cui la restituzione non avvenga con l'imballaggio originale di consegna, PETCLIC potrà addebitare il costo dello stesso al CLIENTE, informandolo precedentemente attraverso lo stesso canale di comunicazione utilizzato.

Qualsiasi incidente sarà attribuibile al responsabile. PETCLIC sosterrà i costi di quegli incidenti che dipendono direttamente da PETCLIC.

4. RECLAMI ONLINE E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Qualsiasi reclamo che il CLIENTE consideri appropriato sarà trattato nel più breve tempo possibile, e può essere fatto ai seguenti indirizzi di contatto:

Postale: C/ Virgilio 25, Edificio Ayessa 28223 Pozuelo de Alcorcón Madrid (Madrid),

E-mail: info@Petclic.it

Risoluzione delle controversie online (Online Dispute Resolution)

Ai sensi dell'art. 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013, la Commissione Europea mette a disposizione una piattaforma di libero accesso per la risoluzione delle controversie online tra il CLIENTE e PETCLIC, senza ricorrere ai tribunali, attraverso l'intervento di una terza parte, chiamata Organismo di Risoluzione delle Controversie, che agisce come intermediario tra i due. Questo organismo è neutrale e dialogherà con entrambe le parti per raggiungere un accordo, e può infine suggerire e/o imporre una soluzione al conflitto.

Link alla piattaforma ODR: https://ec.europa.eu/consumers/odr/

5. FORZA MAGGIORE

Le parti non saranno responsabili di alcun fallimento dovuto a forza maggiore. L'esecuzione dell'obbligo è ritardata fino alla cessazione dell'evento di forza maggiore.

6. COMPETENZA

Il CLIENTE non può cedere, trasferire o trasferire i diritti, le responsabilità e gli obblighi contratti nella vendita.

Se qualche clausola di queste condizioni dovesse essere considerata nulla o impossibile da adempiere, la validità, la legalità e l'adempimento del resto non saranno influenzati in alcun modo, né saranno modificati in alcun modo.

Il CLIENTE dichiara di aver letto, conoscere e accettare queste Condizioni nella loro totalità.

7. GENERALITÀ DELLA OFFERTA

Tutte le vendite e le consegne effettuate da PETCLIC sono soggette a queste Condizioni.

Nessuna modifica, alterazione o accordo contrario alla Proposta Commerciale di PETCLIC o alle disposizioni del presente documento sarà efficace se non espressamente concordato per iscritto e firmato da PETCLIC, nel qual caso prevarranno questi accordi particolari.

A causa dei continui sviluppi tecnici e miglioramenti dei prodotti, PETCLIC si riserva il diritto di modificare le sue specifiche rispetto alle informazioni fornite nella sua pubblicità, nella misura in cui ciò non influisca sul valore dei prodotti offerti. Queste modifiche si applicano anche nel caso in cui, per qualsiasi motivo, la fornitura dei prodotti offerti sia interessata.

8. PREZZO E PERIODO DI VALIDITÀ DELL'OFFERTA

I prezzi indicati per ogni prodotto includono l'imposta sul valore aggiunto (IVA) o altre tasse che possono essere applicabili. Questi prezzi, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non includono i costi di spedizione o comunicazione, gestione, imballaggio, assicurazione della spedizione o qualsiasi altro servizio aggiuntivo e annesso al prodotto acquistato.

I prezzi applicabili a ciascun prodotto sono quelli pubblicati sul sito web e sono espressi in valuta EURO. Il CLIENTE assume che la valutazione economica di alcuni dei prodotti può variare in tempo reale.

Prima di fare l'acquisto puoi controllare online tutti i dettagli del preventivo: articoli, quantità, prezzo, disponibilità, costi di trasporto, spese, sconti, tasse e il totale dell'acquisto. I prezzi possono cambiare ogni giorno fino al momento dell'ordine.

Qualsiasi pagamento effettuato da PETCLIC comporterà l'emissione di una fattura a nome del CLIENTE registrato o della ragione sociale fornita dal CLIENTE al momento dell'ordine. Una volta che la spedizione è stata confermata, il CLIENTE riceverà una bolla di consegna con i dettagli dell'ordine. Se il CLIENTE desidera ricevere la fattura via e-mail, dovrà richiederla con uno dei mezzi che PETCLIC mette a sua disposizione.

Per qualsiasi informazione sull'ordine, il CLIENTE può contattare via e-mail a info@Petclic.it.

9. SPESE DI SPEDIZIONE

I prezzi pubblicati nel negozio non includono le spese di spedizione, a meno che non sia stato espressamente concordato per iscritto. Le spese di spedizione saranno calcolate al momento di salvare il carrello, poiché sono calcolate dal prezzo dell'ordine. Per ordini superi a 69€ la spedizione è gratuita, gli ordini superiori a 49€ e inferiori a 69€ hanno un costo di spedizione di € 2,95 e gli ordini inferiori a € 49 hanno un costo di spedizione di € 6.95.

10. METODI DI PAGAMENTO, SPESE E SCONTI

PETCLIC è responsabile delle transazioni finanziarie e offre i seguenti modi per pagare un ordine:

  • Carta di crédito/debito
  • PayPal

El CLIENTE podrá utilizar un cupón de descuento en el momento previo a la finalización de la compra en caso de haberlo recibido por parte de PETCLIC.

Misure di sicurezza

Il sito web utilizza tecniche di sicurezza delle informazioni generalmente accettate nel settore, come SSL, inserimento sicuro dei dati nelle pagine, firewall, procedure di controllo dell'accesso e meccanismi crittografici, il tutto per impedire l'accesso non autorizzato ai dati. Per raggiungere questi scopi, il CLIENTE accetta che PETCLIC ottenga i dati allo scopo di autenticare i controlli di accesso.

PETCLIC si impegna a non permettere nessuna transazione che sia o sia considerata illegale dalle marche di carte di credito o dalla banca acquirente, che possa o abbia il potenziale di danneggiare la loro reputazione o influenzarla negativamente.

Le seguenti attività sono proibite dai programmi delle varie marche delle carte di crédito/debito: la vendita o l'offerta di un prodotto o servizio che non sia conforme a tutte le leggi applicabili all'acquirente, alla banca emittente, all'esercente o al titolare della carta (o delle carte).

11. PROCEDURA DI ACQUISTO

Puoi aggiungere qualsiasi prodotto del nostro catalogo al tuo carrello. Nel carrello, saranno visualizzati solo gli articoli, la quantità, il prezzo e l'importo totale. Una volta salvato il carrello, le tasse, le spese e gli sconti saranno calcolati in base ai dettagli di pagamento e spedizione inseriti.

I caRRELLI non hanno alcun legame amministrativo, è solo una sezione dove si può simulare un bilancio senza alcun impegno da entrambe le parti.

Dal carrello si può effettuare un ordine seguendo i passi seguenti per la sua corretta formalizzazione:

1. - Verifica dei dati di fatturazione.

2. - Verifica dell'indirizzo di consegna.

3. - Selezione del metodo di pagamento.

4. - Effettuare l'ordine (acquisto).

Una volta che l'ordine è stato processato, il sistema invia istantaneamente una e-mail al dipartimento di gestione di dPETCLIC e un'altra all'e-mail del CLIENTE confermando che l'ordine è stato effettuato.

Ordini (richieste di acquisto)

Entro un massimo di 24 ore, nei giorni lavorativi, verrà inviata una e-mail al CLIENTE per confermare lo stato dell'ordine e la data approssimativa di spedizione e/o consegna.

12. DISSOCIAZIONE E SOSPENSIONE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

Se uno qualsiasi di questi termini e condizioni sarà considerato illegale, nullo o per qualsiasi motivo inapplicabile, tale condizione sarà considerata separabile e non pregiudicherà la validità e l'applicabilità di qualsiasi condizione rimanente.

PETCLIC può, senza preavviso, sospendere o terminare l'accesso del CLIENTE ai suoi servizi e alla formazione, in tutto o in parte, per qualsiasi ragione valida, incluso, senza limitazione, se il CLIENTE non rispetta o non segue uno degli obblighi stabiliti in questo documento o qualsiasi disposizione di legge, licenza, regolamento, direttiva, codice di pratica o politica d'uso applicabile.

Nel caso in cui PETCLIC eserciti uno dei suoi diritti o poteri ai sensi della presente clausola, tale esercizio non pregiudicherà o influenzerà l'esercizio di qualsiasi altro diritto, potere o rimedio che possa essere disponibile per PETCLIC.

13. GARANZIE E RESI

La garanzia dei prodotti offerti risponderà ai seguenti articoli basati sul Real Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo rivisto della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e dei Clienti e altre leggi complementari:

Artícolo 114. Principi generali.

Il venditore è obbligato a consegnare al consumatore e CLIENTE prodotti che siano conformi al contratto, essendo responsabile nei suoi confronti per qualsiasi mancanza di conformità che esista al momento della consegna del prodotto.

Artícolo 115. Ámbito di applicazione.

1. I contratti di vendita o di acquisto di prodotti e i contratti di fornitura di prodotti da produrre o fabbricare rientrano nel campo di applicazione del presente titolo.

2. Le disposizioni del presente titolo non si applicano ai prodotti acquistati mediante vendita giudiziaria, all'acqua o al gas, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, e all'elettricità. Non si applica nemmeno ai prodotti di seconda mano acquistati nelle aste amministrative alle quali i consumatori e gli utenti possono partecipare di persona.

Artícolo 116. Conformità dei prodotti con il contratto.

1. In assenza di prova contraria, i beni sono considerati conformi al contratto se soddisfano tutti i seguenti requisiti, a meno che le circostanze del caso rendano inapplicabile uno di essi:

a) Sono conformi alla descrizione data dal venditore e possiedono le qualità del prodotto che il venditore ha presentato al consumatore e all'utente sotto forma di campione o modello.

(b) siano idonei agli usi cui sono normalmente destinati i beni dello stesso tipo.

(c) siano adatti a qualsiasi uso speciale richiesto dal consumatore e dall'utente quando questi lo abbia fatto presente al venditore al momento della conclusione del contratto, a condizione che il venditore abbia accettato che il prodotto sia adatto a tale uso.

(d) sono di una qualità e di un rendimento normali in un prodotto dello stesso tipo e che il consumatore e l'utente possono ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del prodotto e, eventualmente, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei prodotti fatte dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura. Il venditore non è vincolato da tali dichiarazioni pubbliche se dimostra che non era a conoscenza della dichiarazione in questione e non ci si poteva ragionevolmente aspettare che ne fosse a conoscenza, che la dichiarazione era stata corretta al momento della conclusione del contratto o che la dichiarazione non avrebbe potuto influenzare la decisione di acquistare il prodotto.

2. Il difetto di conformità risultante da un'errata installazione del prodotto è trattato come un difetto di conformità del prodotto quando l'installazione è inclusa nel contratto di vendita o di fornitura di cui all'articolo 115(1) ed è stata effettuata dal venditore o sotto la responsabilità di quest'ultimo, o dal consumatore e dall'utente quando l'installazione difettosa è dovuta a un errore nelle istruzioni di installazione.

3. Non esiste alcuna responsabilità per i difetti di conformità che il consumatore e l'utente conoscevano o che non potevano ragionevolmente ignorare al momento della conclusione del contratto o che hanno origine nei materiali forniti dal consumatore e dall'utente.

Artícolo 117. Incompatibilità delle  azioni.

L'esercizio delle azioni previste in questo titolo è incompatibile con l'esercizio delle azioni derivanti dal rimedio dei vizi occulti della vendita.

In ogni caso, il consumatore e l'utente avranno diritto, in conformità con la legislazione civile e commerciale, ad essere risarciti dei danni derivanti dalla mancanza di conformità.

Artícolo 118. Responsabilità del venditore e diritti del consumatore e CLIENTE.

Il consumatore e utente ha il diritto di far riparare il prodotto, sostituirlo, ridurre il prezzo o rescindere il contratto, secondo le disposizioni di questo titolo.

Artícolo 119. Riparazione e sostituzione del prodotto.

1. Se il prodotto non è conforme al contratto, il consumatore e l'utente possono scegliere se esigere la riparazione o la sostituzione del prodotto, a meno che una di queste due opzioni si riveli oggettivamente impossibile o sproporzionata. Non appena il consumatore e utente informa il venditore dell'opzione scelta, entrambe le parti devono rispettarla. Questa decisione del consumatore e del CLIENTE non pregiudica le disposizioni del seguente articolo per i casi in cui la riparazione o la sostituzione non riesce a rendere il prodotto conforme al contratto.

2. Un rimedio che imponga al venditore costi irragionevoli rispetto al rimedio alternativo sarà considerato sproporzionato, tenendo conto del valore che il prodotto avrebbe se non ci fosse il difetto di conformità, dell'importanza del difetto di conformità e se il rimedio alternativo potrebbe essere realizzato senza grandi inconvenienti per il consumatore e il CLIENTE.

Per determinare se i costi sono irragionevoli, i costi per una forma di rimedio devono anche essere considerevolmente più alti dei costi per l'altra forma di rimedio.

I farmaci non sono rimborsabili, ad eccezione di:

- Medicinali forniti per errore.

- Farmaci che non corrispondono all'ordine.

- Medicinali che sono stati danneggiati durante il trasporto.

- Farmaci affetti da un difetto di qualità o da un'allerta di farmacovigilanza, o di cui è stato ordinato il ritiro dall'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari.

Come stabilito nell'articolo 3, 9 e 13 del Real Decreto 544/2016 del 25 novembre, che regola la vendita a distanza al pubblico di medicinali non soggetti a prescrizione veterinaria, i medicinali veterinari non sono soggetti a restituzione, salvo errori che possono essere assunti da Petclic, S.L., a causa di deterioramento nel trasporto o ritiri dal mercato a causa di allarmi sanitari.

 

Medikamente können NICHT zurückgegeben werden, außer bei:
 
- Irrtümlich gelieferte Medikamente
- Medikamente, die nicht der Bestellung entsprechen 
- Beim Transport beschädigte Medikamente
- Arzneimittel, die von einem Pharmakovigilanz-Qualitätsmangelalarm betroffen sind oder für die die spanische Agentur für Arzneimittel und Gesundheitsprodukte eine Rücknahmeanordnung erlassen hat. 

Artícolo 120. Regime legale per la riparazione o la sostituzione del prodotto.

La riparazione e la sostituzione devono essere conformi alle seguenti regole:

a) Sono gratuiti per il consumatore e l'utente. Questa gratuità comprende le spese necessarie sostenute per rimediare alla mancanza di conformità dei prodotti con il contratto, in particolare le spese di spedizione, così come i costi relativi alla manodopera e ai materiali.

b) Devono essere eseguiti in un tempo ragionevole e senza grandi inconvenienti per il consumatore e l'utente, tenendo conto della natura dei prodotti e dello scopo a cui sono stati destinati dal consumatore e dall'utente.

(c) La riparazione sospende il decorso dei termini di cui all'articolo 123. Il periodo di sospensione inizia quando il consumatore e utente mette il prodotto a disposizione del venditore e termina con la consegna del prodotto riparato al consumatore e utente. Durante i sei mesi successivi alla consegna del prodotto riparato, il venditore è responsabile del difetto di conformità che ha dato luogo alla riparazione, essendo presunto che si tratti dello stesso difetto di conformità quando si riproducono nel prodotto difetti della stessa origine di quelli indicati inizialmente.

d) Se, una volta terminata la riparazione e consegnato il prodotto, questo non è ancora conforme al contratto, il consumatore e l'utente possono esigere la sostituzione del prodotto, a meno che questa opzione sia sproporzionata, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei termini previsti in questo capitolo.

e) La sostituzione sospende i termini di cui all'articolo 123 dall'esercizio dell'opzione da parte del consumatore e dell'utente fino alla consegna del nuovo prodotto. In ogni caso, il secondo paragrafo dell'articolo 123.1 si applica al prodotto sostitutivo.

f) Se la sostituzione non riesce a rendere il prodotto conforme al contratto, il consumatore e il CLIENTE possono richiedere la riparazione del prodotto, a meno che questa opzione sia sproporzionata, una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto nei termini previsti in questo capitolo.

g) Il consumatore e l'utente non possono chiedere la sostituzione nel caso di prodotti non fungibili, né nel caso di prodotti di seconda mano.

 

Artícolo 121. Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto.

La riduzione del prezzo e la rescissione del contratto avranno luogo, a scelta del consumatore e dell'utente, quando il consumatore e l'utente non possono esigere la riparazione o la sostituzione e nei casi in cui queste non siano state eseguite in un tempo ragionevole o senza grandi inconvenienti per il consumatore e l'utente. Non si procede alla rescissione quando la mancanza di conformità è di minore importanza.

NOTA secondo l'art. 108.2: L'utente è informato che sarà responsabile solo della diminuzione del valore della merce risultante dalla manipolazione della merce diversa da quella necessaria per stabilire la sua natura, le sue caratteristiche o il suo funzionamento. In nessun caso l'utente sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni se il commerciante non lo ha informato del suo diritto di recesso in conformità con l'articolo 97.1.i).

Artícolo 122. Criteri per la riduzione del prezzo.

La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla differenza tra il valore che il prodotto avrebbe avuto al momento della consegna se fosse stato conforme al contratto e il valore che il prodotto effettivamente consegnato aveva al momento della consegna.

Artícolo 123.Scadenze.

1. Il venditore è responsabile di qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro due anni dalla consegna. Nel caso di prodotti di seconda mano, il venditore e il consumatore e CLIENTE possono concordare un periodo più breve, che non può essere inferiore a un anno dalla consegna.

In mancanza di prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro sei mesi dalla consegna del prodotto, nuovo o d'occasione, esisteva già al momento della consegna dell'articolo, tranne quando questa presunzione è incompatibile con la natura del prodotto o la natura del difetto di conformità.

2. Salvo prova contraria, la consegna si intende effettuata il giorno che appare sulla fattura o sulla ricevuta d'acquisto, o sulla bolla di consegna corrispondente se questa è posteriore.

3. Il venditore è obbligato a fornire al consumatore o CLIENTE che esercita il suo diritto alla riparazione o alla sostituzione la prova documentale della consegna del prodotto, indicando la data di consegna e il difetto di conformità che dà luogo all'esercizio del diritto.

Allo stesso modo, insieme al prodotto riparato o sostituito, il venditore dovrà fornire al consumatore o CLIENTE una prova documentale della consegna, indicando la data di consegna e, se del caso, la riparazione effettuata.

4. L'azione di rivendicazione della conformità alle disposizioni del capitolo II del presente titolo scade tre anni dopo la consegna del prodotto.

5. Il consumatore e l'utente devono informare il venditore del difetto di conformità entro due mesi da quando ne sono venuti a conoscenza. Il mancato rispetto di questo termine non comporta la perdita del diritto al rimedio corrispondente, anche se il consumatore e il CLIENTE saranno responsabili dei danni o delle perdite effettivamente causate dal ritardo nella comunicazione.

Salvo prova contraria, si intende che la comunicazione del consumatore e dell'utente è avvenuta nel periodo stabilito.

Artícolo 124.Azioni contro il produttore.

Quando è impossibile o eccessivamente oneroso per il consumatore e utente agire contro il venditore per la mancanza di conformità dei prodotti con il contratto, può reclamare direttamente contro il produttore per ottenere la sostituzione o la riparazione del prodotto.

In generale, e fermo restando che la responsabilità del produttore cessa, ai fini del presente titolo, negli stessi termini e condizioni stabiliti per il venditore, il produttore è responsabile del difetto di conformità quando questo riguarda l'origine, l'identità o l'idoneità dei prodotti, conformemente alla loro natura e destinazione e alle norme che li regolano.

La parte responsabile nei confronti del consumatore e dell'utente dispone di un periodo di un anno per agire contro la parte responsabile del difetto di conformità. Questo periodo è calcolato a partire dal momento in cui il rimedio è stato completato.

14. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE

Le presenti condizioni saranno regolate o interpretate in conformità con la legge spagnola in tutte le questioni non espressamente stabilite. PETCLIC e il CLIENTE accettano di sottoporre ai tribunali del domicilio di PETCLIC qualsiasi controversia che possa sorgere dalla fornitura dei prodotti o servizi coperti dalle presenti Condizioni.

Nel caso in cui il CLIENTE sia domiciliato al di fuori della Spagna, PETCLIC e il CLIENTE rinunciano espressamente a qualsiasi altro foro, sottoponendosi all'Organismo di Risoluzione delle Controversie che agirà come intermediario tra loro in conformità con l'articolo 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013, senza la necessità di ricorrere ai tribunali. Per ulteriori informazioni, si prega di fare riferimento alla clausola "4. RECLAMI E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE" delle presenti Condizioni.